A spass tra i BÜS del LAT Next item Eden in Castello

A spass tra i BÜS del LAT

Il Monumento Naturale Altopiano di Cariadeghe (Comune di Serle) e l’ A.S.B. organizzano, nella mattinata del 6 agosto, “A SPASS TRA I BÜS DEL LAT”, una breve passeggiata guidata lungo il sentiero dei buchi del latte.
Attraverso un itinerario storico e culturale si potranno vedere alcuni degli imbocchi presenti nell’altopiano carsico di Cariadeghe: • BÜS DEL LAT DEI NECOLE • BÜS DEL LAT DE CASA CIARÌ • BÜS DEL BUDRIO • BÜS DEL LAT FIENILE BRASCHI • BÜS DEL LAT DE CÀ MEDÈR. 

I BUCHI DEL LATTE

Sono cavità sotterranee ove, fino a pochi anni orsono, si praticava l’attività casearia. La tradizione di utilizzare anfratti rocciosi per il ricovero temporaneo e la lavorazione del latte risale all’età del Bronzo e le Prealpi lombarde presentano una casistica diffusa in questo senso. Il carattere eccezionale dei buchi del latte di Cariadeghe risiede nella loro varietà tipologica e nell’eccezionale quantità, legata alla copiosa presenza di doline carsiche che, in prossimità delle stalle e dei fienili, rappresentavano l’ideale collocazione per l’annesso agricolo destinato alla lavorazione dei prodotti della mungitura

 


◊ INFORMAZIONI:
La prenotazione obbligatoria dovrà essere inoltrata a altopianocariadeghe@gmail.com entro giovedì 03 agosto 2017. Gli organizzatori confermeranno la prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di 50 iscritti.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Comune di Serle: Gianbattista Tonni +39 3938242561 o scaricate la locandina 

In collaborazione con alcune Aziende Agricole locali i partecipanti potranno degustare prodotti tipici.

Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *