14° CORSO DI PRIMO LIVELLO 2019

Scarica la Brochure
Omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana
e Organizzato dalla Scuola di Speleologia “Alberto Dalogli”

Gli strumenti per la mente: la cultura del mondo sotterraneo

PERCHÉ FARE IL CORSO

Potremmo intrattenervi per ore sul fascino del mondo sotterraneo e sulle meraviglie che si celano all’interno delle grotte; potremmo cercare di descrivervi l’entusiasmo che si vive durante una nuova esplorazione … potremmo parlarvi di molto altro ancora, ma siamo convinti che queste sensazioni uniche nel loro genere siano da sperimentare e provare in prima persona iscrivendovi al CORSO DI SPELEOLOGIA.

 

CHI PUÓ FARE LA 1a PARTE DEL CORSO

La 1a parte del corso non presenta alcuna difficoltà e possono parteciparvi tutte le persone curiose, dai 14 ai 100 anni, che desiderano conoscere le varie attività legate alla speleologia e visitare alcune grotte; per effettuare le escursioni sarà necessario solo l’utilizzo del casco, con illuminazione a led, che vi forniremo noi.


GLI ARGOMENTI

Nella prima parte verrà seguito un affascinante itinerario nel mondo sotterraneo analizzandone i molteplici aspetti e privilegiando, in particolare, quello culturale. Durante i 3 incontri serali prenderemo in esame e approfondiremo argomenti come la storia della speleologia, le leggende, le paure, i luoghi comuni; tratteremo temi riguardanti la genesi, la geologia e la geomorfologia delle grotte, l’idrogeologia, la protezione, la biologia e, in rapida carrellata, verranno presentate le attuali conoscenze sul fenomeno carsico del territorio bresciano. Tutto ciò allo scopo di avvicinare le persone alla nostra passione, cercando di trasmettere le sensazioni che questo particolare ed unico ambiente naturale continua a darci. Le lezioni, che verranno impostate in modo semplice e partiranno dai concetti base, saranno tenute dai nostri speleologi docenti che utilizzeranno diapositive e materiale audiovisivo. Il corso prevede comunque dei momenti di uscita sul territorio e in grotta: le 2 facili esercitazioni pratiche saranno effettuate sotto la guida e il controllo di Istruttori di provata esperienza, secondo le norme della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.

◊ Martedì 17 settembre 2019 ore 20:30  ⇒  Serata divulgativa sulla Speleologia (APERTA A TUTTI):

– L’uomo e le grotte: superstizioni, paure, luoghi comuni
– Storia della Speleologia
– Presentazione del 14° corso – Iscrizioni


◊ Giovedì 19 settembre 2019 ore 20:45  ⇒  lezione teorica

– Chiusura Iscrizioni per la prima parte del corso
Il fenomeno carsico: speleogenesi, elementi di geologia, geomorfologia e idrogeologia
– Il fenomeno carsico del territorio Bresciano
– Speleologia in Italia e nel mondo


♦ Sabato 21 settembre 2019 ore 08:00  ⇒  lezione pratica

– Uscita in ambiente carsico


♦ Domenica 22 settembre 2019 ore 07:30  ⇒  lezione pratica

– Uscita in grotta


◊ Martedì 24 settembre 2019 ore 20:45  ⇒  lezione teorica

– Protezione dell’ambiente carsico
Biologia delle grotte
Chiusura della prima parte del corso

Per la prima parte del corso il costo è fissato in € 50,00 (cinquanta/00) e comprende:

♦ Partecipazioni alle lezioni teoriche e alle uscite in ambiente
Dispense ed assicurazione per le uscite.

 

Non sono comprese nel costo d’iscrizione:

♦ Le spese dei viaggi di trasferimento, che saranno effettuati con mezzi propri, e l’eventuale costo dei biglietti di ingresso a Musei o Grotte Turistiche
♦ Vestiario, calzature personali e quant’altro non espressamente indicato.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno, per la prima parte del corso, la sera della seconda lezione teorica: giovedì 19 settembre 2019.

È possibile avere informazioni e/o iscriversi al Corso:

– Presentandosi presso la nostra Sede, sita in Via Privata de Vitalis, 7 – 25124 Brescia, tutti i mercoledì dopo le ore 21:00 e fino a tarda serata
– Telefonando al numero +39 338 7766622
– Inviando e-mail a info@speleoasb.org avente oggetto “Iscrizione Corso” e specificando:
1) Dati anagrafici completi
2) Riferimenti telefonici dove potervi contattare
   In alternativa scaricate, compilate in tutti i campi ed inviateci, tramite mail, il modulo di iscrizione

→  Tutte le lezioni teoriche verranno svolte presso la nostra Sede: Via Privata de Vitalis, 7- 25124 BRESCIA; (zona Brescia due, dietro la stazione ferroviaria).


→  Per l’iscrizione di ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 17 anni è richiesta la partecipazione anche di un genitore o di un adulto accompagnatore.


→  Gli allievi dovranno munirsi di certificato medico attestante l’idoneità fisica per attività sportive non competitive che verrà restituito al termine del corso; la mancata certificazione comporterà l’esclusione dalle uscite pratiche.


→ La partecipazione al Corso è subordinata all’accettazione del presente regolamento e al pagamento della quota d’iscrizione.


→  La Direzione del corso si riserva di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie.


→  Si precisa inoltre che la pratica della speleologia, in tutte le sue forme e specializzazioni, può comportare dei rischi.