LA SPELEOLOGIA, IL CARSISMO E LE GROTTE

Alla scoperta dei Fenomeni Carsici

Nell’ambito delle attività didattiche, oltre alle più facili visite al Castello di Brescia, L’A.S.B. propone escursioni guidate sul territorio con la possibilità di accedere ad alcune grotte del Bresciano. Non si tratta di grotte “turistiche”, ma di cavità che rivestono particolare interesse, permettendo lo sviluppo di un percorso didattico che affronta argomenti legati al carsismo e all’ambiente sotterraneo con il coinvolgimento diretto di bambini e ragazzi.

Il programma, in grado di interessare gli studenti della scuola elementare, media inferiore e media superiore e i bimbi della scuola materna, prevede scelte alternative in luoghi diversi della provincia. Le escursioni, della durata di una giornata, sono facili e alla portata di tutti, pur comportando un grado di impegno leggermente differenziato.
Per meglio introdurre l’argomento,
le escursioni sono compendiate da lezioni preliminari con proiezioni di diapositive, impostate a seconda del livello scolastico degli studenti, e da dispense o altro materiale informativo.

Tutte le escursioni possono essere effettuate in qualsiasi giorno della settimana previa PRENOTAZIONE, obbligatoria, che deve essere confermata almeno 7 giorni prima della data richiesta.  In caso di minore preavviso non possiamo garantirne la fattibilità.

Ricordiamo inoltre che tutte le escursioni possono essere precedute da una lezione propedeutica, effettuata da un relatore dell’A.S.B., da effettuarsi presso la struttura dell’Istituto scolastico.  Durante la fase preparatoria e organizzativa sarà quindi necessario prevedere non solo la data dell’escursione ma anche quella della lezione; per una continuità didattica è preferibile predisporle a distanza di pochi giorni.

IL SERVIZIO PRENOTAZIONI E’ ATTIVO DAL LUNEDI’ AL VENERDI (9:00-12:00 14:00-19:00) E SI EFFETTUA:

Telefonando al numero +39 338 7766622

Inviando e-mail avente oggetto “Richiesta visita didatta per la Scuola”  e specificando:
1- Il nome della scuola/gruppo, dell’insegnante/responsabile e indicando tutti i riferimenti telefonici, o un indirizzo mail, dove potervi contattare per eventuali comunicazioni o conferma.
2- Quale delle visite proposte si desidera prenotare.
3- Quante classi/studenti si prevede parteciperanno alla visita
4- Il giorno nel quale si vorrebbe effettuare l’uscita.

Per ogni alunno/studente viene richiesto un contributo spese di 10,00 €.
Il costo indicato comprende: relatore e materiale audiovisivo per la lezione in aula, speleologi esperti durante l’esecuzione della visita in cavità, materiale tecnico necessario per la visita (
casco completo di impianto di illuminazione a led, eventuali corde di sicurezza), costo della polizza assicurativa per tutti gli alunni/studenti ed insegnanti partecipanti.
I trasporti dalla scuola alla località prescelta devono essere gestiti dalla scuola stessa.

PER LE ESCURSIONI IN GROTTA E’ OBBLIGATORIA L’ASSICURAZIONE: Per l’attivazione della polizza assicurativa “infortuni” è indispensabile che venga fornito alla nostra segreteria, almeno 48 ore prima della visita, l’elenco dei partecipanti su carta intestata della scuola e sottoscritto dal Dirigente Scolastico. L’elenco deve riportare cognome, nome, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita di ogni partecipante (ATTENZIONE: le persone non inserite nell’elenco e quindi non assicurate non potranno effettuare l’escursione).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: innanzitutto vi ricordiamo che durante la visita alla grotta è molto facile sporcarsi; quindi vi consigliamo di indossare indumenti che si possono sporcare senza eccessivi problemi e di facile lavaggio. Essendo la temperatura interna della cavità di circa 10-12 gradi è opportuno portare un k-way o cerata, felpa o maglione, pantaloni lunghi, scarponcini o stivali in gomma e, solo come ultima scelta, scarpe da ginnastica.  Si consiglia vivamente di portarsi un ricambio completo (anche le scarpe).

LE NOSTRE PROPOSTE

Risorgenza carsica: Il Fontanone di Paitone

Il Fontanone di Paitone è una delle risorgenze carsiche più importanti della Provincia di Brescia. Un luogo particolare che consente di affrontare temi specifici dei territori carsici ripercorrendo idealmente i percorsi sotterranei dell’acqua.
L’escursione poi può proseguire, dopo una passeggiata di circa 20′-30′, con la visita al Büs del fìch o eventualmente, utilizzando mezzi di trasporto, con la visita al Buco del Frate.

( Durata circa 1 ora: la sola visita al Fontanone)

Büs del Fra (1 Lo) - Prevalle, Monte Budellone

Escursione di medio impegno La visita a questa cavità non è difficile ma consente di prendere visione di una delle grotte “storiche” della speleologia bresciana e di immergersi nello spettacolare e suggestivo ambiente di due grandi sale, nelle quali è possibile ammirare, anche in questo caso, varie forme di erosione, di concrezioni calcistiche, nonché di altri sedimenti.  Uno dei maggiori interessi legati al Büs del Fra è dato da alcuni depositi argillosi in cui sono stati scoperti e recuperati dei resti paleontologici e inoltre, con un po’ di fortuna, potremo vedere alcuni esemplari di pipistrelli.

Dal mese di novembre alla fine di marzo le visite sono sospese per non disturbare il letargo dei pipistrelli.

( Durata circa 2 ore )

Büs del fìch (78 Lo) - Soina di Paitone

Escursione di medio impegno. Dal Fontanone di Paitone, attraverso un piacevole camminata alla scoperta dei fenomeni carsici superficiali, si raggiunge facilmente l’ingresso della cavità. Anche in questo caso la visita alla grotta non è difficile ma, nonostante le modeste dimensioni, vi sorprenderete per le tantissime morfologie di interesse che cela al suo interno e che ci consentono vari spunti didattici.

( Durata circa 2 ore: compresa la camminata dal Fontanone di Paitone)

Büs Coalghès (116 Lo) - Gavardo, Monte Selvapiana

E’ l’escursione di maggior impegno. La scelta di questa grotta è per chi vuole unire, ai valori didattici di quanto vi si può ammirare, un pizzico di avventura ed un maggiore impegno, sempre comunque alla portata di tutti. L’avvicinamento, per cominciare, richiede una camminata di circa un’oretta, in paesaggio di boschi e prati, dove è possibile prendere visione di grandi doline e di tutti i caratteristici fenomeni del carsismo superficiale. La grotta, maestosa per la vastità dell’ingresso e degli ambienti interni, si sviluppa in accentuata discesa e richiede, a metà percorso, il passaggio di una “strettoia”, divertente e compiuto in massima sicurezza.

( Durata circa 4 – 5 ore )