Il modo più semplice per iniziare

La Scuola di Speleologia “Alberto Dalogli”

La speleologia alimenta spesso paura e timore e, per questo, molte persone desistono dall’intraprendere questa particolare attività.

Già nel primo anno di vita l’A.S.B. organizza lezioni teoriche e pratiche per i nuovi soci e nel 1987, ravvedendo la necessità di avere una specifica struttura, fonda insieme agli altri due gruppi speleologici di Brescia (G.G.B. e S.V.T.), la “Scuola di Speleologia di Brescia” annessa alla Società Speleologica Italiana.

Fondamentale, quindi, avere una adeguata struttura didattica che possa facilitare l’approccio all’attività speleologica per chiunque voglia addentrarsi nel mondo sotterraneo.  Oggi chi vuole avvicinarsi, in modo sicuro, all’attività speleologia può contare su:

La struttura didattica della S.S.I.

La Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana (C.N.S.S.-SSI) è l’organo tecnico-didattico della Società Speleologica Italiana che promuove e organizza l’insegnamento della Speleologia: si occupa di uniformare i supporti didattici e le norme di sicurezza, nonché formare e qualificare gli Istruttori.

La CNSS-SSI è strutturata in tre ambiti: locale, regionale e nazionale:

  • A livello locale vi sono le Scuole di Speleologia, istituite da uno o più Gruppi Speleologici, che promuovono e realizzano corsi di base e curano la preparazione degli istruttori.
  • A livello regionale vi è un Comitato Esecutivo Regionale, coordinato dal Coordinatore Regionale C.N.S.S.-SSI, che promuove e organizza gli stages di qualificazione per gli istruttori e corsi di specializzazione tecnica, scientifica e culturale (corsi di secondo livello).
  • A livello nazionale la Commissione organizza i corsi nazionali di specializzazione (corsi di terzo livello) ed esercita il coordinamento nazionale delle singole Scuole.

La Struttura Didattica della Scuola di Speleologia “Alberto Dalogli” dell'Associazione Speleologica Bresciana

L’evolversi delle attrezzature e delle tecniche speleologiche, la necessità di un sempre più professionale approccio didattico e l’evoluzione normativa a livello Nazionale ha comportato notevoli cambiamenti tra i quali la necessità, nel 2006, di fondare la nuova SCUOLA DI SPELEOLOGIA “ALBERTO DALOGLI” (dedicata alla memoria di uno dei Soci Fondatori) dell’A.S.B.

Oggi la Scuola può contare, oltre ad una esperienza quarantennale, su istruttori ed aiuto-istruttori qualificati, motivati e soprattutto che riusciranno, con il loro entusiasmo, a farvi conoscere questa bellissima attività attraverso le meraviglie sotterranee del nostro territorio.

CORSO DI SPELEOLOGIA 1° LIVELLO 2023

Anche quest’anno verrà proposto il corso di introduzione all’attività speleologica che prevede lezioni teoriche, presso la nostra sede, ed uscite pratiche in ambiente carsico e in grotta.  Se siete interessati, o solo curiosi, potete consultare il programma: