XVII CORSO DI I LIVELLO 2024

Scarica la Brochure
Omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana
e Organizzato dalla Scuola di Speleologia “Alberto Dalogli”

Cultura, scienza, strumenti e tecniche speleologiche

PERCHÉ FARE IL CORSO

Potremmo intrattenervi per ore sul fascino del mondo sotterraneo e sulle meraviglie che si celano all’interno delle grotte; potremmo cercare di descrivervi l’entusiasmo che si vive durante una nuova esplorazione … potremmo parlarvi di molto altro ancora, ma siamo convinti che queste sensazioni uniche nel loro genere siano da sperimentare e provare in prima persona iscrivendovi al CORSO DI SPELEOLOGIA.

CHI PUÒ FARE IL CORSO

Il corso di I livello di speleologia non presenta particolari difficoltà e non sono necessarie conoscenze alpinistiche o similari.  Possono iscriversi tutte le persone che, compiuti 18 anni, intendono avvicinarsi alle tematiche speleologiche e alle tecniche di progressione su corda per poi, potenzialmente, continuare la centenaria tradizione speleologica bresciana.

GLI ARGOMENTI

Questo tipo di corso è indicato a quelle persone che desiderano conoscere le varie attività legate alla speleologia, per poi valutare se continuare a dedicarsi a questa attività. Un gruppo, formato al massimo da 15 persone, potrà seguire una “full immersion” di speleologica. Alcune lezioni teoriche e pratiche permetteranno agli allievi di acquisire le tecniche per la progressione in grotta, strumento indispensabile per accedere al mondo sotterraneo.

Gli argomenti, se pur necessariamente tecnici e specifici, verranno trattati in maniera comprensibile a tutti e le esercitazioni pratiche saranno effettuate sotto l’attenta guida e il controllo di Istruttori di provata esperienza, secondo le norme della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.

La Direzione del corso si riserva di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie.

PRIMA PARTE DEL CORSO

La quota di iscrizione alla prima parte del corso è fissata in 50,00 euro e comprende:

  • Partecipazioni alle lezioni teoriche e alle uscite in ambiente.
  • Dispense ed assicurazione per le uscite.

Non sono comprese nel costo d’iscrizione:

  • Le spese dei viaggi di trasferimento, che saranno effettuati con mezzi propri, e l’eventuale costo dei biglietti di ingresso a Musei o Grotte Turistiche.
  • Vestiario, calzature personali e quant’altro non espressamente indicato.

SECONDA PARTE DEL CORSO

La quota di iscrizione alla seconda parte del corso è fissata in 250,00 euro (di cui 100,00 euro di cauzione per l’attrezzatura tecnica) e comprende:

  • Partecipazione alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche
  • Testo di tecnica speleologica e dispense delle lezioni;
  • Iscrizione alla S.S.I. e assicurazione relativa ai rischi legati alle esercitazioni pratiche
  • Noleggio dell’attrezzatura tecnica.

Non sono comprese nel costo d’iscrizione:

  • Le spese dei viaggi di trasferimento, che saranno effettuati con mezzi propri, e l’eventuale costo dei biglietti di ingresso a Musei o Grotte Turistiche.
  • Vestiario, calzature personali e quant’altro non espressamente indicato.

ATTENZIONE:
Solo chi ha partecipato alla prima parte del corso sarà ammesso alla seconda.
La cauzione sarà restituita alla fine del corso con la riconsegna di tutto il materiale in ordine e perfettamente pulito.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno:

  • per la prima parte del corso: martedì 17 settembre 2024
  • per la seconda parte del corso: giovedì 26 settembre 2024

È possibile avere informazioni e/o iscriversi al Corso:

  • Presentandosi presso la nostra Sede, sita in Via Privata de Vitalis, 7 – 25124 Brescia, tutti i mercoledì dopo le ore 21:00 e fino a tarda serata
  • Telefonando al numero +39 338 7766622
  • Inviando e-mail a info@speleoasb.org avente oggetto “Iscrizione Corso” e specificando dati anagrafici completi e riferimenti telefonici dove potervi contattare.
  • Inviando via e-mail il modulo di iscrizione compilato in tutti i campi.
Tutte le lezioni teoriche verranno svolte presso la nostra Sede: Via Privata de Vitalis, 7- 25124 BRESCIA; (zona Brescia due, dietro la stazione ferroviaria).

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE che gli allievi dovranno avere durante le esercitazioni pratiche:

  • tuta in un unico pezzo (di tela tipo meccanico o in  materiale traspirante).
  • scarponi con suola tipo Vibram

Inoltre si consiglia di portare sempre un ricambio completo di biancheria personale).


Gli allievi dovranno munirsi di certificato medico attestante l’idoneità fisica per attività sportive non competitive che verrà restituito al termine del corso; la mancata certificazione comporterà l’esclusione dalle uscite pratiche.


REGOLAMENTO

  • La mancata partecipazione alla prima uscita pratica in palestra di roccia comporta l’esclusione dalle successive esercitazioni in grotta.
  • La Direzione del Corso si riserva, con esclusivo ed insindacabile giudizio, di escludere dalle esercitazioni pratiche le persone ritenute non idonee.
  • L’Allievo è responsabile, per tutta la durata del Corso, del materiale consegnato rendendosi garante della sua custodia e della sua buona conservazione.

La partecipazione al Corso è subordinata all’accettazione del presente regolamento e al pagamento della quota d’iscrizione.


La Direzione del corso si riserva di apportare al programma tutte le modifiche che si rendessero necessarie.


Si precisa inoltre che la pratica della speleologia, in tutte le sue forme e specializzazioni, può comportare dei rischi.