Brescia: Provincia Speleologica

La provincia di Brescia, per le sue caratteristiche geologiche, è ricca di grotte che da oltre 100 anni sono oggetto di un’intensa attività speleologica nonostante i fenomeni carsici in questione siano ben lungi dall’evidenziare quelle caratteristiche che immancabilmente il profano suole associare alle chilometriche grotte di Postumia, Castellana o ai grandi abissi che fanno notizia.
Tuttavia, la quantità di tali fenomeni (sono ormai più di 940 le grotte censite) e l’interesse scientifico ad essi connesso, costituiscono un elemento degno di nota del nostro territorio e sono parte integrante del suo patrimonio naturale.

Opportuno precisare che, date le loro caratteristiche morfologiche, la maggior parte delle nostre grotte non si presta alla visita turistica comunemente intesa né, tantomeno, al turismo di massa; in ogni caso è sempre possibile accedere ad alcune grotte accompagnati da speleologici esperti che, oltre a garantirvi una escursione in sicurezza, possono darvi anche alcune informazioni.

La maggior concentrazione dei fenomeni carsici e, di conseguenza, delle grotte la possiamo trovare nei monti delle Prealpi Bresciane: in sintesi sulla fascia montuosa che parte ad ovest, dal lago di Iseo, fino a raggiungere l’estremo est della provincia e la specifica zona dell’alto Garda.

Con il progetto ``REPONI`` l'A.S.B. ha ritrovato la maggior parte delle grotte provvedendo al loro posizionamento con strumentazione GPS

Parlando di “Brescia Sotterranea” non possiamo fermarci ai soli ambienti ipogei naturali ma è inevitabile volgere l’attenzione anche alle costruzioni e alle cavità artificiali.  Anche in questo ambito la Provincia Brescia ci ha riservato notevoli sorprese. Gli insediamenti e le costruzioni storiche sono disseminate in tutto il territorio anche se, ovviamente, la città di Brescia è quella che ha mostrato maggiormente lo splendore e la vastità delle costruzioni che l’uomo ha realizzato nel sottosuolo in oltre 2 millenni di storia.

I sotterranei del Castello di Brescia ne sono l’emblema: la passione per la ricerca e l’esplorazione unite alle tecniche speleologiche hanno finalmente permesso di conoscere meglio i segreti della Fortezza Cidnea.

Esplorazione di una Cloaca Romana ritrovata nel centro storico di Brescia