Esplorazione Sifone
ESPLORAZIONE DEL SIFONE DELLA 888 Lo “Büs del lat del Fienile Braschi
Sabato 4 febbraio 2012, dopo un’attesa durata ben 6 anni è stato finalmente esplorato il sifone posto a – 123 mt della grotta 888 Lo.
La grotta 888 Lo, ubicata in località Serle sull’altopiano di Cariadeghe in provincia di Brescia, zona carsica molto nota nel bresciano per la presenza di numerose grotte e della più famosa grotta 247 Lo Omber, è stata scoperta nel 2004 da un gruppo di speleologi dell’Associazione Speleologica Bresciana (Pierandrea Belotti, Marco Maggiori e Simone Bigi).
L’apertura della grotta si trova all’interno di un “buco del latte”, piccola nicchia nella roccia un tempo utilizzata per la conservazione del latte e del formaggio.
Dopo numerose uscite di duro lavoro di disostruzione e di esplorazione, la grotta si è rivelata di discreto interesse con i suoi 1300 m di sviluppo planimetrico e un dislivello di – 123 m.
All’interno dopo strettissimi meandri e passaggi particolarmente difficoltosi a causa della grossa quantità di fango ed acqua, vi sono diverse sale con formazioni calcaree e concrezioni di notevole bellezza e colore (Sala del Saraceno e Sala Daphne) e un bel pozzo di oltre 26 metri (Sala dell’Oltretomba).
Add Your Comment