Cisterna Abbazia
ESPLORAZIONE DI UNA CISTERNA NELL’ABBAZIA OLIVETANA S. NICOLA – Rodengo Saiano (BS) Vai al sito
Qualche mese fa il nostro socio Achille è stato contattato dai Monaci dell’Abbazia Olivetana S. Nicola a Rodengo per verificare una cisterna, dotata di pozzo, situata sotto il cortile al centro del “Chiostro della Cisterna”.
Dopo i necessari accordi lo scorso sabato 03 dicembre, muniti di specifica attrezzatura, abbiamo effettuato il primo sopralluogo con la speranza di poter ispezionare internamente la cisterna; dopo aver accertato che non era possibile accedervi dal pozzo abbiamo individuato, nel piazzale, un tombino di ispezione.
Con l’ausilio di un treppiede, appositamente studiato per queste situazioni, e con la nostra attrezzatura speleologica per la progressione su corda siamo riusciti nell’intento, nonostante l’acqua presente sul fondo fosse alta oltre un metro. La cisterna pur avendo dimensioni contenute è ben conservata: la pianta è a forma di toppa di serratura e, nella parte circolare, è visibile il pozzo tondo che appoggia sul pavimento della cisterna stessa. L’insieme di questo ambiente, compreso il pozzo, è stato costruito in mattoni e una parte di questi sono stati intonacati.
L’acqua della cisterna entra nel pozzo probabilmente da una apertura posta sotto l’attuale livello dell’acqua e quindi non visibile.
A completamento dell’indagine abbiamo realizzato un video, fotografie degli ambienti e dei particolari costruttivi nonché tutte le misure per stendere un rilievo topografico con sezione e pianta.
La prima positiva esplorazione, grazie alla disponibilità dei monaci, ci potrà permettere in futuro di accedere anche agli altri ambienti sotterranei presenti nell’Abbazia. Vi terremo informati …!
Add Your Comment