Cisterna Abbazia Previous item Grotte OnLine Next item Visite Castello 2013

Cisterna Abbazia

ESPLORAZIONE DI UNA CISTERNA NELL’ABBAZIA OLIVETANA S. NICOLA – Rodengo Saiano (BS)  Vai al sito

 

 

Qualche mese fa il nostro socio Achille è stato contattato dai Monaci dell’Abbazia Olivetana S. Nicola a Rodengo per verificare una cisterna, dotata di pozzo, situata sotto il cortile al centro del “Chiostro della Cisterna”.

Dopo i necessari accordi lo scorso sabato 03 dicembre, muniti di specifica attrezzatura, abbiamo effettuato il primo sopralluogo con la speranza di poter ispezionare internamente la cisterna; dopo aver accertato che non era possibile accedervi dal pozzo abbiamo individuato, nel piazzale, un tombino di ispezione.

Con l’ausilio di un treppiede, appositamente studiato per queste situazioni, e con la nostra attrezzatura speleologica per la progressione su corda siamo riusciti nell’intento, nonostante l’acqua presente sul fondo fosse alta oltre un metro. La cisterna pur avendo dimensioni contenute è ben conservata: la pianta è a forma di toppa di serratura e, nella parte circolare, è visibile il pozzo tondo che appoggia sul pavimento della cisterna stessa. L’insieme di questo ambiente, compreso il pozzo, è stato costruito in mattoni e una parte di questi sono stati intonacati.

L’acqua della cisterna entra nel pozzo probabilmente da una apertura posta sotto l’attuale livello dell’acqua e quindi non visibile.

A completamento dell’indagine abbiamo realizzato un video, fotografie degli ambienti e dei particolari costruttivi nonché tutte le misure per stendere un rilievo topografico con sezione e pianta.

La prima positiva esplorazione, grazie alla disponibilità  dei monaci, ci potrà  permettere in futuro di accedere anche agli altri ambienti sotterranei presenti nell’Abbazia.  Vi terremo informati …!

Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *