DIDATTICA PER LE SCUOLE

L’Associazione Speleologica Bresciana, nell’obiettivo primario di far conoscere e divulgare la speleologia in tutti i suoi aspetti ha previsto, tra le diverse iniziative che svolge durante l’anno, non solo i normali corsi di Speleologia rivolti agli adulti ma uno specifico e mirato programma dedicato alla didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.  In particolare in questi ultimi anni ha effettuato, per numerose scuole, visite didattiche in grotta e visite didattiche agli ambienti interni del Castello di Brescia.
A tale riguardo la nostra socia Martini Armanda, professoressa e speleologa, ha messo a punto un dettagliato progetto didattico suddiviso in obiettivi specifici relativi a conoscenze, competenze, convivenza civile e cittadinanza.

LA SPELEOLOGIA, IL CARSISMO E LE GROTTE

Un modo unico, per bambini e ragazzi, per scoprire il mondo sotterraneo del territorio bresciano che, alle porte del terzo millennio, rimane ancora per la maggior parte delle persone un ambiente particolare e poco conosciuto ma che riveste, da sempre, fondamentale importanza per la salvaguardia del bene più prezioso: l’acqua.

I nostri obiettivi:

⇒ Presentare il fenomeno carsico e le grotte.

⇒ Far conoscere e vivere in prima persona l’ambiente ipogeo ai ragazzi.

⇒ Sensibilizzare i ragazzi al rispetto degli ambienti naturali e in particolare quelli carsici.

Le nostre proposte:

◙ Presentazioni in aula, mediante materiale audiovisivo e dispense, del fenomeno carsico e della speleologia nel territorio bresciano;

◙ Passeggiata, in ambiente esterno, alla scoperta dei fenomeni carsici superficiali;

◙ Escursione in una grotta, della Provincia di Brescia, per “toccare con mano” l’ambiente sotterraneo (non trattandosi di grotte turistiche tutti i partecipanti saranno dotati di casco con impianto di illuminazione a led).

LA SPELEOLOGIA URBANA E IL CASTELLO DI BRESCIA

Un altro aspetto della speleologica: la riscoperta di ambienti realizzati nei secoli passati dall’uomo, taluni dei quali in ambito sotterraneo.  Un modo diverso per conoscere la città di Brescia e in particolare il suo Castello. Un viaggio nel passato all’interno di torri, gallerie, camminamenti e postazioni di artiglieria che hanno fatto della rocca Cidnea una fortezza inespugnabile per molti secoli.

I nostri obiettivi:

⇒ Far conoscere meglio i luoghi che caratterizzano il Castello e che di solito non sono accessibili al pubblico.

Identificare e riscoprire le caratteristiche delle strutture militari.

Conoscere le prime artiglierie e il loro funzionamento.

Le nostre proposte:

◘ Presentazioni in aula, mediante materiale audiovisivo e dispense (anche in lingua straniera), delle strutture e dei sotterranei ancora presenti nel Castello di Brescia con particolare attenzione per quegli ambienti che non sono liberamente visitabili.

◘ Visite didattiche dalla durata, variabile in base a alle specifiche richieste dei docenti, di 1 o 2 ore al Castello che consentiranno di accedere, appunto, agli ambienti suddetti altrimenti non accessibili.